A  BUCCINASCO  i  Festeggiamenti  per  SAN POTITO MARTIRE 2017



Servizio del Socio : Beppe FIERRO.

 

CORSICO – L’Associazione Culturale Ascoli Satriano organizza la tradizionale Festa di San Potito Martire, quest’anno a BUCCINASCO. Il Tempo corre veloce ed eccoci di nuovo a Settembre che conclude le vacanze agostane ma non ci toglie il desiderio di creare occasioni di incontri e di allegria. Siamo felici di confermarvi che anche quest’anno abbiamo programmato il nostro appuntamento che si rinnova per la nona volta intorno alla figura del nostro Patrono, S. Potito Martire ed al quale invitiamo come sempre sia quelli che hanno già festeggiato ad Ascoli secondo la tradizione, sia quelli che hanno trascorso le vacanze su altri lidi sia quelli che sono rimasti a casa sperando che per tutti comunque il mese di Agosto sia stato sereno e riposante. Il programma che trovate sul retro di questa comunicazione prevede un elenco di iniziative che, come per gli anni passati, ci auguriamo suscitino il vostro interesse e incontrino la vostra approvazione. Da parte nostra vi garantiamo che ce l’abbiamo messa tutta perché anche questa edizione possa diventare un’occasione per rafforzare i nostri comuni valori e per rinsaldare il vincolo che ci lega sia al nostro Paese di origine sia tra di noi come comunità ascolana sul territorio milanese ed oltre.

 

La novità di questa edizione è che per la prima volta si svolgerà nel Comune di Buccinasco che, insieme al Comune di Ascoli, ha concesso il Patrocinio alla nostra iniziativa. L’apertura dei festeggiamenti sarà dedicata alla presentazione del libro “Li cunt’ d’ paùr’ scritto in collaborazione dal Prof. Franco Garofalo e dal Dott. Cosimo Infante che già nel 2012 svolse una brillante relazione sul libro “Li cunt d’ zia punt’ di cui questo ne costituisce il seguito. Seguirà il tradizionale buffet offerto a tutti con prodotti tipici ascolani e pugliesi e, se il tempo sarà propizio,potremo poi ballare sotto le stelle fino a notte inoltrata. La Domenica alle 11.00 torneremo nella storica e prestigiosa Basilica di S. Eustorgio a Milano dove, assieme al Vicario della Diocesi Di Cerignola e di Ascoli Satriano in rappresentanza del Vescovo Luigi RENNA che quest’anno ci ha comunicato di non poter essere presente, celebreremo la S. Messa in onore di S. Potito. Il pranzo sociale con le autorità civili e religiose si svolgerà presso il Ristorante “La dama del lago” a Gudo Gambaredo – Buccinasco e per la cui partecipazione è necessario prenotare entro il 28 settembre p.v.. Dopo il pranzo, alle ore 17.30, siete invitati a partecipare ad un grande spettacolo musicale e artistico presso l’Auditorium Fagnana dove conoscerete ed apprezzerete giovani e talentuosi artisti che hanno “Ascoli nel sangue” letteralmente e metaforicamente.

 

Seguirà poi la consegna degli attestati “Gente di Ascoli Satriano” che anche quest’anno premierà Ascolani meritevoli di essere indicati come modelli di impegno civile e culturale. Infine l’estrazione dei biglietti abbinati alla sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà in parte devoluto in beneficienza concluderà l’edizione 2017 dei festeggiamenti in onore di S. Potito sul territorio milanese.

 

Segnaliamo inoltre che come per le passate edizioni la festa sarà anche l’occasione per incontrare i produttori ed i prodotti Ascolani che saranno esposti sulle bancarelle nel Parco della Cascina Fagnana.

 

VI ASPETTIAMO TUTTI !!!!